mirkomontini.it utilizza cookie propri e/o di terzi per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo avviso con il tasto OK, cliccando su un link o proseguendo la navigazione nel sito, acconsenti all'uso dei cookie.

object(stdClass)#680 (8) { ["image_intro"]=> string(26) "images/slider/slide_01.jpg" ["float_intro"]=> string(0) "" ["image_intro_alt"]=> string(0) "" ["image_intro_caption"]=> string(0) "" ["image_fulltext"]=> string(0) "" ["float_fulltext"]=> string(0) "" ["image_fulltext_alt"]=> string(0) "" ["image_fulltext_caption"]=> string(0) "" }
object(stdClass)#613 (8) { ["image_intro"]=> string(26) "images/slider/slide_02.jpg" ["float_intro"]=> string(0) "" ["image_intro_alt"]=> string(0) "" ["image_intro_caption"]=> string(0) "" ["image_fulltext"]=> string(0) "" ["float_fulltext"]=> string(0) "" ["image_fulltext_alt"]=> string(0) "" ["image_fulltext_caption"]=> string(0) "" }
object(stdClass)#680 (8) { ["image_intro"]=> string(26) "images/slider/slide_03.jpg" ["float_intro"]=> string(0) "" ["image_intro_alt"]=> string(0) "" ["image_intro_caption"]=> string(0) "" ["image_fulltext"]=> string(0) "" ["float_fulltext"]=> string(0) "" ["image_fulltext_alt"]=> string(0) "" ["image_fulltext_caption"]=> string(0) "" }
object(stdClass)#613 (8) { ["image_intro"]=> string(26) "images/slider/slide_04.jpg" ["float_intro"]=> string(0) "" ["image_intro_alt"]=> string(0) "" ["image_intro_caption"]=> string(0) "" ["image_fulltext"]=> string(0) "" ["float_fulltext"]=> string(0) "" ["image_fulltext_alt"]=> string(0) "" ["image_fulltext_caption"]=> string(0) "" }
object(stdClass)#680 (8) { ["image_intro"]=> string(26) "images/slider/slide_05.jpg" ["float_intro"]=> string(0) "" ["image_intro_alt"]=> string(0) "" ["image_intro_caption"]=> string(0) "" ["image_fulltext"]=> string(0) "" ["float_fulltext"]=> string(0) "" ["image_fulltext_alt"]=> string(0) "" ["image_fulltext_caption"]=> string(0) "" }

La Staffetta di Scrittura Creativa (qui) è la più rilevante iniziativa in Italia che dal 2004 mira a sostenere e diffondere le attività di “scrittura delle scuole”, offrendo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani l'occasione di “raccontarsi” e di “conoscersi” attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura, condividendo la stesura di una storia.
La staffetta è rivolta alle scuole primarie, medie e superiori, e ogni staffetta è composta da dieci squadre (corrispondenti ai dieci capitoli che formano il racconto) dello stesso grado di scuola.
La squadra può essere formata da una classe o da un gruppo. Le scuole, che compongono ciascuna staffetta, raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto a partire da un’idea guida (un incipit di uno scrittore su un tema dato) che cambia di anno in anno.
Il titolo del racconto è scelto dai ragazzi che hanno scritto, e ogni storia viene stampata e pubblicata a cura di BIMED per la collana “Raccontiadiecimilamani”.
La staffetta si svolge nel corso di tre/quattro mesi durante l’anno scolastico e i capitoli viaggiano da una scuola all’altra tramite un ambiente telematico appositamente predisposto.

Oltre 400 scuole coinvolte, in Italia e all'estero.

Ecco le Staffette a cui ho avuto l'occasione di partecipare con il mio incipit: 

 

♦ STAFFETTA 2014/2015

TEMA: La Volontà

"Attraverso le difficoltà la natura ci rende più forti e degni di realizzare i nostri sogni"
Con la Staffetta proviamo a rendere più forti i nostri ragazzi.

prescelto

 

Il mio incipit, associato alla Staffetta Medie 8, ha coinvolto 11 Scuole secondarie di I grado di tutta Italia. 

Di capitolo in capitolo, i ragazzi hanno raccontato la storia del PRESCELTO con la sua importante missione da compiere.

Un grazie di cuore a Bimed, agli studenti-scrittori e ai loro insegnanti. 

Il libro da scaricare in formato pdf qui

 


 

 

 

♦ STAFFETTA 2013/2014

TEMA: La Contemplazione

Recuperare il valore della meraviglia e dell'ammirazione, ritrovare una dimensione del guardare e la capacità di sentire il senso del pensiero, della visione interiore.

ricordami


Un mio incipit e 10 classi primarie, da Nord a Sud - tra cui una scuola italiana a Madrid - per creare insieme una storia di Amicizia, dove la differenza lascia spazio al Confronto e alla Solidarietà.   

Grazie, classi IV e V!

 Il libro da scaricare in formato pdf qui

 

 

 

 

 

♦ STAFFETTA 2012/2013

TEMA: Consapevolezza

La Staffetta è, innanzitutto, un nuovo modo di esprimersi che enuclea nella possibilità di rendere protagonisti quanti sono in grado di esaltare il proprio sé nel confronto, nel rispetto e nella comunanza con l'altro.

 

Il mio incipit è stato associato alla STAFFETTA MEDIE con 9 scuole secondarie di I grado che hanno raggiunto il traguardo, collaborando tra loro - capitolo dopo capitolo - alla realizzazione di questa bellissima storia.

Complimenti a tutti!

Il libro da scaricare in formato pdf qui 

 

 

 

17 MAGGIO 2013 - SALA CONGRESSI - SAINT VINCENT (AO)

Incontro con le scuole secondarie che hanno partecipato alla Staffetta di Scrittura Creativa 2012-2013  

 

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x


♦ STAFFETTA 2011/2012

TEMA: Imagine (omaggio alla celebre canzone di Joh Lennon). 

La Staffetta vuole liberare creatività e futuro per recuperare il valore irrinunciabile dell'immaginazione... Muovere il mondo in avanti con la forza delle parole che ri-di/segnano il contesto. 

 

Il mio incipit è stato associato alla Staffetta ELEMENTARI MAIOR 9 con 10 scuole primarie, tra cui una italiana a Madrid, che si sono passate il testimone per la realizzazione dei capitoli.

Davvero un gran bel lavoro! 

Il libro da scaricare in formato pdf qui 




 

 

♦ STAFFETTA 2010/2011

Dopo aver determinato dal 2008 l’incontro tra gli elementi naturali terra, acqua e aria, il tema della Staffetta di Scrittura 2011 non poteva che concentrarsi sul… FOCUS

Con mia grande sorpresa, il mio incipit è stato scelto per una staffetta. Oltre a essere autore, mi sono occupato del coordinamento della mia Staffetta per il lavoro di editing del testo.

La copertina del libretto pubblicato

 

Partendo dal mio incipit, le 10 scuole della Staffetta ELEMENTARI MAIOR 8 hanno creato il racconto MISSIONE HODY MH5B

Il libro da scaricare in formato pdf qui

Grazie a BIMED e alle scuole che hanno condiviso con me questa bellissima opportunità di crescita, un lungo e impegnativo viaggio nell'immenso mare della creatività.