mirkomontini.it utilizza cookie propri e/o di terzi per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo avviso con il tasto OK, cliccando su un link o proseguendo la navigazione nel sito, acconsenti all'uso dei cookie.

object(stdClass)#681 (8) { ["image_intro"]=> string(26) "images/slider/slide_01.jpg" ["float_intro"]=> string(0) "" ["image_intro_alt"]=> string(0) "" ["image_intro_caption"]=> string(0) "" ["image_fulltext"]=> string(0) "" ["float_fulltext"]=> string(0) "" ["image_fulltext_alt"]=> string(0) "" ["image_fulltext_caption"]=> string(0) "" }
object(stdClass)#614 (8) { ["image_intro"]=> string(26) "images/slider/slide_02.jpg" ["float_intro"]=> string(0) "" ["image_intro_alt"]=> string(0) "" ["image_intro_caption"]=> string(0) "" ["image_fulltext"]=> string(0) "" ["float_fulltext"]=> string(0) "" ["image_fulltext_alt"]=> string(0) "" ["image_fulltext_caption"]=> string(0) "" }
object(stdClass)#681 (8) { ["image_intro"]=> string(26) "images/slider/slide_03.jpg" ["float_intro"]=> string(0) "" ["image_intro_alt"]=> string(0) "" ["image_intro_caption"]=> string(0) "" ["image_fulltext"]=> string(0) "" ["float_fulltext"]=> string(0) "" ["image_fulltext_alt"]=> string(0) "" ["image_fulltext_caption"]=> string(0) "" }
object(stdClass)#614 (8) { ["image_intro"]=> string(26) "images/slider/slide_04.jpg" ["float_intro"]=> string(0) "" ["image_intro_alt"]=> string(0) "" ["image_intro_caption"]=> string(0) "" ["image_fulltext"]=> string(0) "" ["float_fulltext"]=> string(0) "" ["image_fulltext_alt"]=> string(0) "" ["image_fulltext_caption"]=> string(0) "" }
object(stdClass)#681 (8) { ["image_intro"]=> string(26) "images/slider/slide_05.jpg" ["float_intro"]=> string(0) "" ["image_intro_alt"]=> string(0) "" ["image_intro_caption"]=> string(0) "" ["image_fulltext"]=> string(0) "" ["float_fulltext"]=> string(0) "" ["image_fulltext_alt"]=> string(0) "" ["image_fulltext_caption"]=> string(0) "" }

ciao logo

Molto piacere! Mi chiamo Mirko Montini, sono nato il 16 febbraio 1975 e vivo a Turano Lodigiano, un piccolo paese in provincia di Lodi.

Sono un maestro di scuola primaria, uno dei pochi uomini che ha scelto questo bellissimo mestiere, non certo per lo stipendio, ma per le soddisfazioni indescrivibili che si ricevono ogni giorno. Quando entro in classe con i miei alunni, accendo per incanto l’interruttore delle scoperte e insieme iniziamo a viaggiare nel fantastico mondo delle parole. Io racconto loro tutto ciò che so, e loro insegnano a me come diventare un bravo maestro. Scopriamo, sperimentiamo, studiamo, ci confrontiamo, ridiamo, giochiamo, trascorriamo piacevoli giornate e non mancano i giusti rimproveri.

I miei alunni sanno bene che mi piace tantissimo giocare con la voce e le parole, ho inventato persino il Mirkano, una nuova lingua strampalata che utilizziamo in classe per comunicare divertendoci. Un misto di italiano e dialetto lodigiano.  Uno spasso!
Mi piace molto leggere, soprattutto ad alta voce, coinvolgendo chi mi ascolta in una brillante lettura animata. Per migliorare le mie capacità di espressione, ho frequentato un corso di dizione che mi ha incuriosito in modo spropositato. Vorrei diventare un bravo narratore di storie - vorrei! - capace di far scaturire dalle parole scritte... immagini, emozioni e sentimenti. Il lavoro è ancora lungo, ma sono sulla buona strada. Oh mamma, laggiù intravedo già un nuovo incrocio. Avanti!

Poi c’è la mia grande passione per la scrittura: invento fiabe, filastrocche, storie per bambini e ragazzi. Proprio per loro e per te ho scritto i miei libri che - spero - ti piacciano.

Ho partecipato a diversi concorsi letterari, ottenendo buoni risultati. Tengo sempre pronti nuovi testi da spedire alle giurie di tutta Italia e attendo con ansia i responsi. A volte va bene, a volte va male, ciò che conta è non scoraggiarsi e capire i propri errori per migliorare. Ma è dura! 

E per non farmi mancare nulla, ho avuto la splendida occasione di lavorare come conduttore in un programma radiofonico per ragazzi, trasmesso da una radio locale (clicca qui). Mirko, l'astronauta!

Sono affascinato dai mezzi di comunicazione e da tutto ciò che è spettacolo, infatti sono stato - dal 1993 al 2008 - il responsabile di una piccola associazione teatrale del mio paese, La Torre d'Oro.

A dir la verità, mi sono dato anche alla politica. 

Tu, Mirko, politico? Ahahah.
Per ben cinque anni sono stato Assessore alla Cultura del Comune in cui vivo e, pur non avendo un particolare interesse politico, è stata un’esperienza costruttiva che mi ha permesso di conoscere tante persone e di imparare a lavorare per il bene degli altri.

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Ho avuto finora una vita intensa, posso ritenermi fortunato e soddisfatto dei mille impegni che mi hanno travolto e che porto sempre avanti con la consapevolezza del detto “D'imparare non finisci mai” (Life long learning).
Ed è proprio così, te l’assicuro. Lo dico bene nel testo che ho scritto per la mia canzone sigla

Mi stuzzica l’idea che la vita sia proprio come un treno che corre, una stazione dopo l'altra. Adoro i treni! È una magica sensazione poter salire su una di quelle carrozze per sperimentare le mille opportunità che ci sfrecciano davanti agli occhi.

Il mio treno

Io ho tanta voglia di imparare, e da chi ci sta intorno si imparano un sacco di cose. Cose belle da cogliere e cose brutte da gettare. L’importante - l’ho ben capito - è andare avanti con la convinzione che la vita va vissuta pienamente, nonostante le difficoltà che, se vogliamo, si possono risolvere o perlomeno attenuare.
Accontentiamoci, io per primo, se un nostro sogno si realizza solo in parte, è già un traguardo raggiunto. Lavoreremo di più per tentare di centrarlo in pieno.  

Non è vero che i maestri insegnano soltanto: imparano, imparano tanto.

Forza, il viaggio riprende! Leggi anche il mio mondo, poi qui e qui

firma-mirko 

Leggi l'intervista direcensione libro

 

PRESENTAZIONI AL SALONE INTERNAZIONE DEL LIBRO DI TORINO

logo salone2

16 maggio 2015 clicca qui

10 maggio 2014 clicca qui

- 15 maggio 2011 clicca qui